Qui trovate le mie osservazioni su alcuni libri che ho amato e che vi consiglio. Oggi esistono tanti bei libri divulgativi di scienza specialmente se, oltre che in italiano, si può leggere in inglese. I libri che vi consiglio mi hanno fatto battere il cuore, oppure li ho scelti perché avevano un andamento poetico, o tenero, o teneramente divertente.

Molecole

di Theodor Gray, fotografie di Nick Mann
Rizzoli

Dopo il Livello 1 del Lego Universale, viene naturalmente il Livello 2. Qui, mettendo insieme atomi, si ottengono molecole. Ogni molecola ha di nuovo la sua personalità nuova e insostituibile: due elementi esplosivi, come l’Idrogeno e l’Ossigeno, messi insieme formano una molecola pacifica, meravigliosa, essenziale alla vita: l’acqua. Un elemento velenoso come il Cloro, messo insieme ad un altro elemento molto irascibile, il Sodio, formano la molecola con cui condiamo l’insalata: il Cloruro di Sodio, il comune sale da cucina che si trova in enormi quantità negli oceani del nostro mondo.
Ma, se di elementi ce ne sono solo un centinaio di tipi, di molecole ce ne sono miliardi. Sono infatti miliardi i modi in cui gli elementi si possono combinare fra loro dando vita a qualcosa di nuovo. Sarebbe impossibile passare in rassegna tutte le molecole che conosciamo e la cui lista si allunga ogni giorno. Theodor Gray ha scelto di presentarcene  alcune  fra le più importanti e diffuse.  L'autore ci introduce con foto bellissime al loro aspetto, al loro nome e alla formula chimica. È come essere invitati ad un grande ricevimento e conoscere tutti gli invitati, diventarne un po’ amici, salvare il loro nome sulla nostra rubrica per poi potergli scrivere un saluto. Sapone, condimenti, tessuti, medicine, droghe, cibi, tinture…..
Che mondo straordinario è questo!


Iscriviti alla Newsletter

Ti informeremo quando è disponibile una nuova favola cosmica o un nuovo suggerimento di lettura o un evento pubblico.

Cliccare qua.