Qui trovate le mie osservazioni su alcuni libri che ho amato e che vi consiglio. Oggi esistono tanti bei libri divulgativi di scienza specialmente se, oltre che in italiano, si può leggere in inglese. I libri che vi consiglio mi hanno fatto battere il cuore, oppure li ho scelti perché avevano un andamento poetico, o tenero, o teneramente divertente.

gli elementi Customdi Theodor Gray, fotografie di Thedor Gray e Nick Mann
Rizzoli

È meraviglioso avere questo libro fra le mani, sembra di stringere l’Universo intero. Che faccia hanno tutti gli elementi? Ogni volta che nel cosmo protoni si stringono a protoni, in numero crescente, portandosi con sé neutroni e una danza di elettroni, ecco che gli elementi cambiano. Chi sono questi elementi? A che servono? Quando sono stati scoperti?
Theodor Gray è stato un collezionista appassionato di elementi fin da bambino. Da grande, ha deciso di mettere il suo hobby a disposizione di tutti realizzando questo libro. Ogni elemento è illustrato su due pagine con bellissime fotografie ed un breve testo. Le foto ritraggono l’elemento nel suo aspetto naturale e poi molti oggetti, strumenti o macchinari realizzati con l’elemento in questione. Ogni elemento ha il suo posto nella tavola periodica e il suo numero, determinato dal numero di protoni nel nucleo. C’è l’intera tavola periodica nelle cose che ci circondano, quasi una tombola poetica. È quello che abbiamo chiamato “il Livello 1 del Lego Universale”: metti insieme protoni e un numero uguale di elettroni e, come per magia, nasce un elemento nuovo, con la sua personalità unica e insostituibile.


Iscriviti alla Newsletter

Ti informeremo quando è disponibile una nuova favola cosmica o un nuovo suggerimento di lettura o un evento pubblico.

Cliccare qua.