Esplora elementi IppocampoEsplora elementi internoESPLORANDO GLI ELEMENTI. UNA GUIDA COMPLETA ALLA TAVOLA PERIODICA, L'IPPOCAMPO 2020

Ecco un libro necessario!

Ed ecco un libro divertente!

Necessario per chi vuole sapere di cosa è fatto il mondo intorno a noi. Non solo il mondo della natura, le viscere della Terra, ma anche il nostro corpo, la vita vegetale e animale e tutti i manufatti tecnologici che accompagnano la nostra vita quotidiana.

Ferro, Alluminio, Rame, Oro, Stagno, Argento e una ventina o poco più di altri elementi costituivano l’orizzonte conosciuto della civiltà umana intorno al 1700. Oggi scorribandiamo in lungo e in largo nell’intera tavola periodica e tanti elementi, poco conosciuti alla maggior parte di noi, rendono possibile sottoporci a una risonanza magnetica, servirci di uno schermo touch, diminuire i rischi di incendio di mobili, tessuti e apparecchiature elettroniche, ecc ecc.

Il libro compie una sintesi intelligente dei principali usi dei vari elementi, attingendo da moltissime fonti e tuttavia rimanendo sempre in equilibrio nell’evitare il rischio di dire poco, rimanendo generici, e quello di dire troppo, entrando in campi troppo specialistici. È un virtuoso equilibrio.

 

L’aspetto divertente sta in questo: gli usi di ciascun elemento sono rappresentati da disegni nitidi e colorati.  I disegni sono un aiuto per la memoria e possono essere il trampolino di lancio per inventare giochi. Basterebbe copiare alcune pagine di questi e poi ritagliarle per costruire tombole, indovinelli, giochi a squadre: tutto quello che l’inventiva di un insegnante o di un genitore disponibile può escogitare.

Grazie alla combinazione ben calibrata di testi e disegni, il libro può essere utile a partire dai 7-8 anni fino ai… 100. I testi sono pienamente comprensibili dagli 12 anni in poi ma, facendo leva sui disegni e mediando un poco la comprensione dei testi, può andare in mano anche a più piccoli.

Da ultimo, ma non meno importante. L’autrice ha scelto di presentare gli elementi per gruppi: i metalli alcalini, i metalli alcalino-terrosi, i metalli di transizione, i non-metalli e così via. All’inizio di ogni gruppo, vengono descritte le caratteristiche che accomunano gli elementi che vi appartengono, e questo rende la trattazione più intelligibile. Ogni gruppo è contrassegnato da un colore all’interno della tavola periodica e le pagine degli elementi del gruppo hanno i bordi del medesimo colore, il che aiuta a identificarli all’interno del libro. Per la memoria è senz’altro un aiuto. Ma inoltre, la presentazione per gruppi è un investimento per il futuro. Man mano che il lettore crescerà e acquisirà nuove conoscenze di chimica, il significato dei gruppi si approfondirà e chiarirà. Altri libri, pur molto noti e belli, presentano gli elementi in ordine crescente di numero atomico (1 Idrogeno, 2 Elio, 3 Litio ecc.); altri autori hanno scelto l’ordine alfabetico per facilitare la consultazione. Isabel Thomas, sicuramente coadiuvata da chimici professionisti, ha seguito l’opzione dei gruppi.

Bel lavoro, davvero!

ESPLORANDO GLI ELEMENTI. UNA GUIDA COMPLETA ALLA TAVOLA PERIODICA

Autrici: Isabel Thomas e Sara Gillingham

Edizione illustrata con copertina rigida

Editore: L’ippocampo, 2020

Prezzo: 25 euro